Catilina: Ritratto di un uomo in rivolta (Italian Edition) - download pdf or read online

By Massimo Fini

Chi è stato davvero Catilina? Quali gli scopi della sua famosa congiura? In questo quantity Massimo Fini ci offre una delle sue originali biografie, autentiche rivisitazioni critiche di personaggi troppo facilmente liquidati dalla storiografia tradizionale. los angeles figura di Catilina che qui viene tratteggiata è ben lontana dal personaggio tramandatoci da Cicerone e Sallustio. Patrizio di nobilissima origine, bello e inquieto, Catilina si oppose alle corrotte oligarchie dominanti e abbracciò los angeles causa della plebe. Guardava alla Roma delle origini, dove i valori erano l’onore, l. a. dignità, il coraggio fisico e morale, los angeles protezione dei deboli, un pace in cui los angeles classe dirigente non mascherava ancora dietro nobili parole l. a. difesa dei propri privilegi. Più volte Catilina tentò los angeles through legale del consolato: ne fu sempre respinto con brogli. Allora decise che ne aveva abbastanza e prese le armi. Impavido, affrontò lo scontro con forze enormemente superiori. E morì, pagando con l. a. vita los angeles fedeltà a se stesso.

Show description

Read or Download Catilina: Ritratto di un uomo in rivolta (Italian Edition) PDF

Best historical fiction in italian books

La repubblica di un solo giorno (Scrittori italiani e - download pdf or read online

"Er Papa se n'è ito! ", parole incredibili che corrono da un angolo all'altro della Città Eterna: c'è chi le mormora con stupore, chi le grida esultando, c'è chi si informa, chi journey, chi applaude. .. Roma, novembre 1848: Pio IX fugge a Gaeta, mentre in città il governo guidato dai triumviri Mazzini, Saffi e Armellini proclama l. a. repubblica e l'assemblea costituente si mette al lavoro in keeping with redigere una carta costituzionale che trasformi finalmente in legge gli ideali che in quell'anno di fuoco animano chi lotta consistent with l'Italia unita.

Download PDF by Giorgio Taborelli: L'altra porta del mondo: Vita di Don Giovanni. Libro quarto

Le emozionanti, picaresche, sensuali avventure di don Giovanni, iniziate nel 1598 terminano nel 1618. Dopo aver vagato, sofferto e goduto dalla Spagna alle Fiandre, dalla Boemia agli Stati del Gran Turco, il giovane Tenorio varca l'Oceano verso il Nuovo Mondo. In una terra dove l. a. Natura regna sovrana, nel fitto tepore di una foresta che risveglia istinti primordiali, don Giovanni e i suoi uomini mischiano i loro corpi e destini a quelli di selvagge tribù indigene che il re di Spagna ha mandato a conquistare.

Licia Cardillo Di Prima,Angela Scandaliato's Flavio Mitridate: I tre volti del cabbalista (Italian PDF

Flavio Mitridate è uno dei protagonisti più misteriosi del Rinascimento italiano ed europeo. Uomo dai tre volti – l’ebreo Šemu’el ben Nissim Abu l-Farag, il converso Guglielmo Raimondo Moncada, il cabbalista Flavio Mitridate, esperto di lingue e teorizzatore dell’amor socraticus – rappresenta los angeles cifra del secolo della magia e dell’astrologia: il Quattrocento.

Download e-book for iPad: I Borgia: Danzando con la fortuna (Italian Edition) by Sarah Dunant,Maddalena Togliani

Nell’Italia della tremendous del XV secolo e degli inizi del XVI, con il Nord occupato dall’esercito francese, Venezia che guerreggia contro i turchi e le lande selvagge del Sud sotto il controllo degli spagnoli, brilla l. a. stella dei Borgia. los angeles Fortuna, divinità sempre imprevedibile, trascura spesso, com’è noto, gli uomini di specchiata virtù e prova un piacere per-verso nel prediligere quelli capaci di grande determinazione e spietatezza.

Extra info for Catilina: Ritratto di un uomo in rivolta (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Catilina: Ritratto di un uomo in rivolta (Italian Edition) by Massimo Fini


by Jeff
4.0

Rated 4.28 of 5 – based on 36 votes